Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Artigianato

 
 

 
 
 
 
 Home  Artigianato » Artigianato » Maestro artigiano
Maestro artigiano

L’impresa artigiana è da sempre caratterizzata dal ruolo centrale del fattore lavoro, in particolare quello prestato dall’imprenditore, oltre a quello dei collaboratori. La competitività è quindi sempre più spesso basata sulle capacità innovative dell’imprenditore: tali capacità maturano e si sviluppano più frequentemente nei contesti che offrono maggiori possibilità di incrementare la conoscenza attraverso percorsi formativi complessi, ove, in un ottica di sistema, le abilità del saper fare imprenditoriale e del conoscere più teorico circolano e si integrano nel territorio.

In questo senso la figura del maestro artigiano, ponte ideale tra la formazione professionale ed il mondo dell’impresa, costituisce una scommessa carica di potenzialità in termini di sviluppo dell’intero sistema trentino.

Per presentare domanda, oltre ad essere iscritti all'Albo delle Imprese Artigiane in qualità di titolare o socio artigiano d'impresa, sarà necessario possedere gli specifici requisiti approvati dalla Giunta provinciale (vedi deliberazione della Giunta provinciale 600/2015).
Tali requisiti sono ad esempio l'aver maturato una specifica e determinata esperienza imprenditoriale, e possedere alcune conoscenze ed abilità di base.
Inoltre, per poter beneficiare del titolo in oggetto sarà indispensabile frequentare dei corsi di formazione di durata variabile a seconda della categoria di appartenenza (circa 300 ore), utili per acquisire specifiche conoscenze ed abilità inerenti gli aspetti più strategici ed evoluti del mestiere. Importante sarà inoltre la parte di corso relativa alle nozioni sull'insegnamento del mestiere, considerato che il Maestro Artigiano dovrà assumere un ruolo importante come figura di collegamento fra il mondo del lavoro e quello della formazione professionale.

Pubblicazione "Il Maestro Artigiano" edizione aggiornata al dicembre 2009

Articolo tratto dalla rivista "L'Artigianato" mensile dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento - aprile 2012

 
Maestro artigiano
Normativa di riferimento
Iscrizioni ai corsi di
Elenchi dei Maestri artigiani
Loghi maestro artigiano
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy